Collaboratore del Dirigente Scolastico

Prof. Michele La Riccia

Cosa fa

Il Collaboratore del Dirigente Scolastico, spesso denominato anche Vicepreside, svolge un ruolo fondamentale nel supporto alla gestione e al coordinamento delle attività didattiche e amministrative all’interno di una scuola. Ecco alcune delle sue principali responsabilità e funzioni:

1. Supporto al Dirigente Scolastico: Assistere il dirigente scolastico nelle sue funzioni quotidiane, agendo come suo rappresentante o sostituto in sua assenza.
  2. Gestione Didattica e Educativa: Supervisionare le attività didattiche, coordinare progetti educativi e curriculari e partecipare alla pianificazione e sviluppo dell’offerta formativa.
  3. Coordinamento del Personale Docente: Collaborare con gli insegnanti per migliorare le pratiche didattiche, organizzare incontri e formazioni, e partecipare alla valutazione del personale docente.
  4. Organizzazione di Eventi e Attività Extra-Curriculari: Coordinare eventi scolastici, gite, attività sportive e culturali e altri progetti extracurriculari.
  5. Gestione delle Risorse e delle Infrastrutture: Supervisionare l’utilizzo e la manutenzione delle infrastrutture scolastiche e delle risorse didattiche.
  6. Rispetto delle Normative e Politiche Scolastiche: Assicurare che la scuola aderisca alle normative educative e agli standard di qualità.
  7. Partecipazione a Organi Collegiali: Rappresentare la dirigenza in vari organi collegiali come il Collegio dei Docenti e i Consigli di Classe.
  8. Sviluppo Professionale Continuo: Partecipare a formazioni e aggiornamenti professionali per mantenersi aggiornato sulle migliori pratiche educative e di gestione scolastica.

Il Collaboratore del Dirigente Scolastico è quindi un elemento chiave nella gestione quotidiana della scuola, contribuendo significativamente alla sua organizzazione, al suo clima educativo e al suo successo complessivo.

Per contattare il Collaboratore del Dirigente:

• Email: lariccia.michele@isarchimede.it
  • Telefono: 0363.48721
  • orario: Lunedì – sabato dalle 8.00 alle 12.00

Servizi di cui la struttura è responsabile