Ufficio Tecnico

Prof. Capolino Concetto

I principali compiti assegnati all’Ufficio tecnico sono:

• riprende e potenzia il tradizionale compito di collaborazione con la direzione dell’Istituto
  • è di raccordo con gli insegnanti nello svolgimento delle esercitazioni pratiche con il personale A.T.A.
  • assume un ruolo rilevante per l’individuazione, lo sviluppo e il funzionamento ottimale delle attrezzature tecnologiche e delle strumentazioni necessarie a supporto della didattica.
  • prende in carico un ruolo notevole in una scuola che considera la didattica di laboratorio come una delle sue caratteristiche distintive ai fini dell’acquisizione delle competenze da parte degli studenti.

Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico lavora in stretto coordinamento con il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori, si raccorda con il D.S.G.A. per gli aspetti amministrativi e contrattuali, è punto di riferimento per i Responsabili dei Laboratori, per gli Assistenti Tecnici, per i Direttori di Dipartimento e le Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa, per i referenti di Commissioni, di progetti, del Comitato Tecnico Scientifico.
In linea di massima, il responsabile dell’Ufficio Tecnico svolge incombenze di natura tecnica relative alla gestione delle risorse, con riferimento alle seguenti aree:

• Area didattico-educativa: come coadiuvante dei docenti interessati nell’attuazione della programmazione didattico-educativa dell’Istituto, soprattutto per quanto riguarda le attività dei laboratori.
  • Area tecnico-amministrativa: con funzione consultiva per competenti valutazioni strettamente tecnico-amministrative, in rapporto con il Responsabile Amministrativo e l’assistente addetto all’Ufficio di Magazzino.

Il responsabile dell’Ufficio Tecnico, inoltre, segnala alla Provincia, proprietaria dell’edificio scolastico, guasti o inefficienze di natura tecnica e/o dei locali.

Per contattare il Responsabile dell’ufficio tecnico :

• Email: ufficio-tecnico@isarchimede.it
  • Telefono: 0363.48721