Prof.ssa Maria Chiara Pardi

Prof.ssa Maria Chiara Pardi

(posta elettronica: dirigente@isarchimede.it)

Alcuni dei compiti svolti dal Dirigente Scolastico:

• Leadership Pedagogica: Il dirigente scolastico è responsabile della direzione pedagogica della scuola. Questo include supervisionare l’implementazione dei programmi di studio, promuovere metodologie didattiche innovative e assicurare un ambiente di apprendimento efficace e stimolante.
  • Gestione Amministrativa e Finanziaria: È responsabile della gestione amministrativa e finanziaria della scuola, che include la pianificazione del budget, la gestione delle risorse e la supervisione delle spese.
  • Rapporti con la Comunità: Deve mantenere e sviluppare relazioni positive con la comunità scolastica, inclusi studenti, genitori, insegnanti e personale non docente, nonché con l’ambiente esterno, come le autorità locali e gli altri istituti scolastici.
  • Gestione del Personale: Il dirigente scolastico è incaricato della gestione del personale, che comprende la selezione, l’assunzione, la formazione e la valutazione degli insegnanti e del personale di supporto.
  • Sicurezza e Benessere degli Studenti: È responsabile della sicurezza degli studenti all’interno della scuola e si assicura che ci siano misure adeguate per il loro benessere fisico e psicologico.
  • Innovazione e Sviluppo: Ha il compito di incoraggiare l’innovazione e lo sviluppo continuo della scuola, sia in termini di infrastrutture che di offerta formativa.
  • Rispetto delle Normative: Assicura che la scuola rispetti tutte le leggi e le normative vigenti nel sistema educativo.
  • Valutazione e Miglioramento Continuo: Si occupa della valutazione delle prestazioni della scuola e lavora per il suo miglioramento continuo, sia in termini di risultati accademici che di soddisfazione della comunità scolastica.

In sintesi, il dirigente scolastico ha un ruolo cruciale nel garantire il funzionamento efficace e l’eccellenza educativa della scuola, oltre a essere un punto di riferimento e una guida per tutta la comunità scolastica.

In Italia, i compiti e le responsabilità dei dirigenti scolastici sono regolamentati principalmente da due normative fondamentali:

1. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297: Approva il testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado​​.
  2. Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165: Stabilisce le norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, compresi i dirigenti scolastici​​.

Questi documenti normativi forniscono le linee guida e i dettagli specifici riguardo ai ruoli, alle funzioni e alle responsabilità dei dirigenti scolastici nel sistema educativo italiano.

Nel contesto italiano, oltre alle leggi principali, esistono anche diverse circolari e linee guida che forniscono indicazioni specifiche riguardanti i compiti e le responsabilità dei dirigenti scolastici. Eccone alcune:

1. Linee Guida per il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’Area della Dirigenza Scolastica: Queste linee guida, pubblicate dalla CGIL, CISL e UIL Scuola, forniscono indicazioni sul contratto di lavoro specifico per la dirigenza scolastica, sottolineando aspetti come l’autonomia scolastica, la gestione e l’organizzazione delle scuole, e il ruolo strategico del dirigente scolastico nel processo di riforma​​.
  2. Circolari Ministeriali: Il Ministero dell’Istruzione emette periodicamente circolari che forniscono istruzioni e chiarimenti su vari aspetti della gestione scolastica, compresi i compiti dei dirigenti scolastici. Ad esempio, la Nota N. 71591 riguarda l’individuazione del personale scolastico per l’anno scolastico 2023/24​​, mentre un’altra circolare ministeriale si concentra sulle operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali​​.

Queste circolari e linee guida sono complementari alle normative principali e forniscono indicazioni aggiuntive per la comprensione del ruolo e delle responsabilità dei dirigenti scolastici in Italia. Sono documenti utili per affrontare temi specifici e per aggiornamenti su aspetti pratici della gestione scolastica.

Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento.

Per contattare il dirigente scolastico:

• Email: dirigente@isarchimede.it
  • Telefono: 0363.48721