Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Dr.ssa Anna Elisabetta Urso

Cosa fa

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) nelle scuole italiane svolge un ruolo fondamentale nel supportare l’amministrazione e la gestione della scuola. I suoi compiti principali includono:

1. Gestione Amministrativa: Il DSGA supervisiona e coordina tutte le attività amministrative della scuola, comprese la gestione dei documenti, la corrispondenza e la registrazione delle comunicazioni.
  2. Gestione Finanziaria: Ha la responsabilità della gestione finanziaria, inclusa la preparazione e il monitoraggio del bilancio, la gestione delle spese e l’amministrazione dei fondi.
  3. Gestione del Personale: Coordina la gestione del personale ATA (Amministrativi, Tecnici e Ausiliari), occupandosi di orari, permessi, assenze e sostituzioni.
  4. Supporto al Dirigente Scolastico: Il DSGA assiste il dirigente scolastico in attività amministrative e logistiche, contribuendo alla pianificazione e all’organizzazione delle attività scolastiche.
  5. Gestione degli Appalti e dei Fornitori: Supervisiona i processi di appalto e gestisce le relazioni con i fornitori, assicurando il rispetto delle normative vigenti.
  6. Manutenzione e Sicurezza: È responsabile della manutenzione degli edifici scolastici e delle attrezzature, oltre a garantire il rispetto delle norme di sicurezza.
  7. Gestione degli Inventari: Si occupa dell’inventario dei beni della scuola, inclusi materiali didattici, attrezzature e risorse informatiche.
  8. Relazioni con le Famiglie e gli Studenti: Gestisce la comunicazione con le famiglie e gli studenti per questioni amministrative, come tasse scolastiche o certificazioni.
  9. Pianificazione e Organizzazione Eventi: Aiuta nell’organizzazione di eventi, riunioni e attività extracurriculari.
  10. Gestione dei Sistemi Informatici: Supervisiona i sistemi informatici della scuola, assicurando il loro corretto funzionamento e la sicurezza dei dati.
  11. Protocollo e Archivio: Gestisce il protocollo e l’archivio documentale della scuola, assicurando la corretta conservazione e il recupero dei documenti.
  12. Rapporti con le Istituzioni: Collabora con altre istituzioni e enti locali per questioni amministrative e organizzative.

Il DSGA gioca un ruolo cruciale nell’assicurare il corretto funzionamento quotidiano della scuola, lavorando a stretto contatto con il dirigente scolastico e il resto del personale.

Il Direttore riceve su appuntamento.

Per contattare il Direttore:

Email: direttore@isarchimede.it
Telefono: 0363.48721

Orari: lunedì – venerdì 8 – 15

Servizi di cui la struttura è responsabile