Istituto Superiore Archimede

PCTO

Apprendimento in contesto lavorativo, in collaborazione costante e costruttiva con le aziende del territorio.

Cos'è

L’apprendimento in contesto lavorativo, in collaborazione costante e costruttiva con le aziende del territorio, caratterizza da sempre l’offerta formativa dell’istituto.

Nell’organizzare e valutare le esperienze di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) l’istituto fa riferimento all’ Art. 1, commi 784-787 della L30/2018, 145.

L’attività consiste nell’alternanza di periodi di studio in classe e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, sotto la responsabilità e la guida di un tutor scolastico e di un tutor aziendale, anche in periodi non coincidenti con il calendario scolastico. Le esperienze sono valutate dal consiglio di classe in base al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e dei livelli di competenza concordati tra scuola e azienda.

Attività PCTO – Istituto tecnico

Dall’a.s. 2018-2019 sono obbligatorie attività in ASL per 200 ore nel triennio a partire dalle classi terze.
Queste attività in modo graduale e flessibile sono proposte agli studenti in una o più delle seguenti modalità, anche in forma personalizzata, sotto la responsabilità del consiglio di classe

Terze ITIS

• Corso di Economia
  • Visite aziendali, laboratorio in azienda, interventi a scuola di esperti aziendali
  • Approfondimento Tecnico sviluppato dal Consiglio di Classe
  • Stage aziendale (facoltativo) nel periodo Giugno – Luglio

Quarte ITIS

80 h + 80 h(Stage)

• Project work sviluppato dal Consiglio di Classe
  • Stage aziendale nel periodo Giugno – Luglio
  • Corso di Economia

Quinte ITIS

• Project work

Attività PCTO – Corso IeFP

Sono obbligatorie attività in alternanza in periodo coincidente con il calendario delle lezioni per un ammontare minimo di 480 ore (15% del monte ore) per la qualifica triennale e di 200 ore (20% del monte ore) per il diploma di quarto anno.

Le attività in alternanza possono esser svolte a partire dai 15 anni di età e nell’istituto sono proposte a partire dalla classe seconda.

Seconde IeFP

• Stage aziendale di almeno 6 settimane (240)

Terze IeFP

• Stage aziendale di almeno 6 settimane (240)

Quarte IeFP

• Stage aziendale di almeno 5 settimane (200)

In base alle valutazioni del consiglio di classe lo stage aziendale può essere proposto

• in modo continuativo o suddiviso in più periodi dell’anno scolastico o anche con alternanza all’interno della settimana;
  • a tutti gli studenti contemporaneamente o con alternanza tra due gruppi di livello, per favorire il recupero e l’approfondimento dei contenuti didattici;
  • a singoli studenti della classe 1a che abbiano compiuto i 16 anni, per esigenze di personalizzazione del percorso in funzione della rimotivazione e del contrasto alla dispersione.

Attività PCTO – Corso serale

Data la specificità del percorso e le peculiari esigenze formative degli adulti, nel corso serale l’alternanza è gestita in modo altamente flessibile e personalizzato e non riveste carattere obbligatorio per un monte ore predefinito.

ITIS

• ASL non prevista in modo obbligatorio dalla normativa.
  • Attivabile su valutazione del cdc dietro richiesta dello studente
  • Stage aziendale
  • Project work

IeFP