Cos'è

L’istituto eroga corsi per adulti o minori di età maggiore di 16 anni per il contrasto alla dispersione scolastica e alla disoccupazione, per favorire l’apprendimento lungo tutto il corso della vita e la riqualificazione professionale. Come previsto dal regolamento D.P.R. 263 del 29 ottobre 2012 e successive specificazioni la scuola eroga percorsi di istituto tecnico di secondo livello, secondo e terzo periodo, finalizzati al rilascio del diploma statale quinquennale, in rete con il CPIA2 di Treviglio. Ha inoltre attivato un corso IeFP in fascia serale per il rilascio della qualifica triennale regionale.
In risposta alle principali esigenze formative e occupazionali del territorio i percorsi serali sono finalizzati al rilascio di titoli e alla acqusizione di competenze nell’ambito della meccanica industriale. L’accesso al percorso prevede il riconoscimento di crediti formali, non formali e informali in ingresso e la predisposiozne di piani formativi individualizzati. I percorsi disciplinari sono strutturati in unità formative indipendenti che gli studenti frequentano secondo il proprio piano personalizzato.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Caravaggio 52 CAP 24047

  • CAP

    24047

  • Orari

    da lunedì a venerdì 7:30 – 22:00 Orario continuato
    sabato 7:40 – 13:30

Programma di studio

Diploma di istituto tecnico indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia”:

3 anni successivi alla promozione al terzo anno del secondo ciclo o ai percorsi di secondo livello primo periodo erogati dal CPIA, 739 ore annue (70% di 1056).

Si conclude con l’esame di stato. Il diploma corrisponde al IV livello del quadro europeo delle qualifiche (EQF)

meccanica serale
.