automa_logo
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Elettronica e Elettrotecnica – Articolazione “Automazione”

Elettronica e Elettrotecnica – Articolazione “Automazione”

Cos'è

Il diplomato in Automazione ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione. E’ inoltre in grado di programmare controllori e microprocessori e opera nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi. Infine conosce le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato.

 

A cosa serve

L'articolazione "Automazione" all'interno del corso di studi di Elettronica e Elettrotecnica in un Istituto Tecnico di secondo grado in Italia apre diverse strade sia nel mondo del lavoro sia nell'istruzione superiore. Ecco alcune delle principali opportunità:

  1. Accesso all'Università e all'Istruzione Superiore:
    • Studi Universitari: Con un diploma in Elettronica e Elettrotecnica con specializzazione in Automazione, puoi accedere a corsi di laurea in ingegneria, elettronica, meccatronica, e altri campi tecnici e scientifici.
    • Istituti Tecnici Superiori (ITS): Questi offrono corsi post-diploma specializzati, focalizzati su settori tecnologici avanzati e con un forte legame con il mondo del lavoro.
  2. Opportunità di Lavoro nel Settore Tecnologico e Industriale:
    • Settore Industriale e Manifatturiero: Ruoli in ambito di progettazione, manutenzione e gestione di sistemi automatizzati, robotica e linee di produzione automatizzate.
    • Impiantistica e Automazione Industriale: Lavoro in aziende che si occupano di sviluppo, installazione e manutenzione di impianti automatizzati.
    • Ricerca e Sviluppo: Ruoli in progetti di innovazione tecnologica, specialmente in settori come l'automazione industriale e la robotica.
  3. Formazione Professionale Continua e Certificazioni:
    • Certificazioni Tecniche: Possibilità di ottenere certificazioni professionali in specifici ambiti tecnologici che aumentano l'occupabilità.
    • Corsi di Specializzazione: Partecipazione a corsi di formazione per acquisire competenze avanzate e specialistiche.
  4. Imprenditorialità e Lavoro Autonomo:
    • Avvio di Imprese Tecniche: Utilizzo delle competenze per avviare iniziative imprenditoriali nel settore dell'automazione e dell'elettronica.
    • Consulenza e Freelancing: Offerta di servizi di consulenza, progettazione e manutenzione in qualità di libero professionista.
  5. Concorsi Pubblici:
    • Accesso a Concorsi nel Pubblico Impiego: Il diploma permette di partecipare a concorsi pubblici per posizioni tecniche in enti e amministrazioni pubbliche.
  6. Proseguimento degli Studi all'Estero:
    • Opportunità di Studio all'Estero: Possibilità di proseguire gli studi in università straniere, a seconda delle politiche di ammissione specifiche.

Le opportunità specifiche possono variare in base alle competenze individuali, alle esperienze acquisite e alle scelte personali di ogni diplomato.

Come si accede

L'accesso al triennio dell'Istituto Tecnico di secondo grado per l'articolazione "Automazione" nell'ambito di Elettronica e Elettrotecnica in Italia segue questi passaggi:

  1. Conclusione del Biennio: Devi completare con successo i primi due anni di istruzione in un Istituto Tecnico di secondo grado. Questi anni iniziali sono generalmente incentrati su materie di base e fondamentali.
  2. Scelta dell'Indirizzo di Specializzazione: Al termine del secondo anno, gli studenti selezionano un indirizzo di specializzazione. Se sei interessato all'automazione, dovresti scegliere l'articolazione "Automazione" all'interno del corso di Elettronica e Elettrotecnica.
  3. Piano di Studi nel Triennio: Il piano di studi per questo triennio include materie specifiche come automazione industriale, sistemi elettronici, programmazione di PLC, robotica, e altre discipline connesse.
  4. Valutazioni e Esami: Durante il triennio, dovrai superare esami e valutazioni per progredire nel corso di studi.
  5. Diploma di Maturità: Al termine del quinto anno, sosterrai l'esame di maturità tecnica, che include una componente specifica per il tuo indirizzo di studi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Caravaggio 52 CAP 24047

  • CAP

    24047

  • Orari

    da lunedì a venerdì 7:30 – 22:00 Orario continuato
    sabato 7:40 – 13:30

Programma di studio

Orario delle classi

L'orario delle classi è visibile nei pdf (sezione precedente).
E' possibile visionare anche l'orario attuale di ogni classe dell'istituto nella sezione "Orario scolastico" presente nella home page dell'istituto

Libri di testo

I libri di testo sono presenti nel menù "Didattica"-> Libri di testo.

Contatti