I.S. Archimede Treviglio – Corsi Serali dal 1975

Corsi Specifici per studenti lavoratori o in attesa di occupazione

Settore Tecnico: Meccanica Meccatronica e Informatica

Settore Professionale: IeFP Operatore Meccanico/Saldocarpentiere

Perchè scegliere la nostra scuola ?

• Il nostro Istituto è Statale, esiste da 50 anni e numerosi sono i nostri ex studenti che hanno avviato proprie attività lavorative oppure si sono affermati nel mondo del lavoro.
  • Abbiamo laboratori tecnologici all’avanguardia per supportare l’attività didattica in Meccanica, Meccatronica e Informatica.
  • Il nostro corso serale si adatta perfettamente alle esigenze di studenti lavoratori e per coloro che intendono riqualificarsi professionalmente.

Quali sono i vantaggi ?

• Riconoscimento di tutti gli studi effettuati in precedenza (anche se svolti all’estero)
  • Orario ridotto rispetto ai corsi diurni. La frequenza dei corsi va da 15 a 23 ore settimanali, Sabato libero.
  • Piani di studio personalizzati con il riconoscimento di eventuali crediti scolastici.
  • Apprendimento supportato da numerose attività di laboratorio.
  • Programmi di studio focalizzati sulle professionalità più richieste dal mercato del lavoro.
  • Possibilità di stage in azienda.
  • Percorsi di riqualificazione professionale. Se hai già un diploma dovrai solo seguire le materie tecniche.
  • Tutti i nostri diplomi hanno la stessa valenza dei corsi diurni e sono riconosciuti a livello Europeo e Mondiale.
  • Tutti i nostri studenti migliorano la loro occupazione al termine degli studi (statistica degli ultimi 5 anni).

“La ripresa ha fame di tecnici e mancano i profili adatti“

(La Repubblica)

Quali corsi posso frequentare ?

Area Professionale: Iefp Operatore Meccanico Saldocarpentiere

DIPLOMA Operatore Meccanico Saldocarpentiere

Lavorazioni su macchine tradizionali e CNC. Tecnologie e materiali per il corretto uso degli utensili e degli attrezzi. Predisposizone delle macchine, utensili e attrezzi in relazione alle differenti esigenze di produzione.

Carpenteria metallica e saldatura TIG-MIG-MAG.

Disegno Autocad 2D/3D, Programmazione CNC.

Le competenze tecniche acquisite permetteranno di utilizzare correttamente le macchine utensili e le saldatrici, trovando sbocchi nel settore meccanico a livello nazionale e internazionale.

Il titolo di qualifica professionale rilasciato a seguito di esame regionale è valido su tutto il territorio nazionale e internazionale

Area Tecnica: Tecnico in Meccanica Meccatronica

DIPLOMA Tecnico in Meccanica-Meccatronica

Il tecnico meccatronico risponde alle richieste del mondo del lavoro, capendo le tecnologie che fanno interagire sistemi meccanici / elettronici e pianificando la gestione dei cicli produttivi. Progettazione in Fabbrica, in studi o società di ingegneria / Ricerca, Controlli e Collaudi in laboratori di materiali / Organizzazione della produzione su linee automatizzate / Controllo Qualità /Progettazione CAD CAM / CNC.

Area Tecnica: Tecnico in Informatica

DIPLOMA Tecnico in Informatica

Il tecnico informatico integra competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione delle informazioni, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione.

COSE IMPORTANTI DA RICORDARE

• Prima di Iscriverti compila il form (cliccando sul link qui sotto) per prenotarti ed avere il posto assicurato  (la compilazione non è vincolante per l’iscrizione ma ti darà la priorità, nel caso in cui il numero di iscritti ecceda la disponibilità di posti)   https://forms.gle/TvbasKG2fZYggztT7

• I costi sono di 21,17 Euro di tasse governative e un contributo volontario da 80 Euro da effettuarsi all’iscrizione che copre le spese assicurative, materiali, laboratori.

• Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdi dalle 17,45 alle 22,45

• L’iscrizione può essere perfezionata entro fine Settembre (salvo disponibilità di posti).

• Per l’iscrizione è necessario:

–        Avere minimo 16 anni compiuti

–        Avere il diploma di licenza media inferiore o titolo equipollente legalmente riconosciuto.

–        Avere la piena padronanza della lingua italiana.

–        Trovarsi nella condizione di studente lavoratore o in attesa di occupazione.

• Per il percorso tecnico è possibile iniziare dal primo anno frequentando il biennio IEFP per poi passare in terza  Tecnico Meccatronico o Informatico.

• Tutti gli studi che hai effettuato in precedenza possono essere recuperati.

• Se hai studiato all’estero è necessaria la validazione del tuo titolo di studio presso l’ambasciata italiana del tuo paese di origine.

• Dubbi o altro ? Il 12 Settembre 2024 ore 18 faremo i colloqui individuali con tutti i nuovi studenti, non perdere questa occasione !

• Per ogni altra informazione scrivi a serale@isarchimede.it

VOLANTINO_CORSI_SERALI