Istituto Superiore Archimede

Pagamenti verso l’istituto Archimede

Modalità di notifica all'utente e di accesso ai pagamenti verso l’istituto o lo Stato.

Cos'è

Si forniscono istruzioni effettuare pagamenti verso l’istituto o lo Stato che, come noto, dall’anno scolastico 2020/2021 devono avvenire solo tramite il sistema PagoInRete. Alleghiamo a questa comunicazione due “vademecum” con le istruzioni a seconda del tipo di pagamento da effettuare, a partire dalle sezione Pagamenti del registro elettronico Classe Viva, cui si accede con SPID o con le credenziali del genitore.

Pagamenti notificati – vademecum n.1
Si tratta di pagamenti in cui i dati dello studente versante e la cifra del versamento sono già preimpostati e non modificabili.

In questa modalità, il registro elettronico permette sia di pagare attraverso PagoInRete, sia di stampare l’avviso direttamente da ClasseViva e pagarlo in banca, tabaccheria…

Tra questi pagamenti troviamo, ad esempio:

• tasse di iscrizione e frequenza (studenti di quarta e quinta e corso serale)
  • tassa di iscrizione all’esame di stato
  • quote per visite e viaggi di istruzione
  • contributo scolastico di 150 euro (la notifica agevola il versamento richiesto dal CdI, comunque non obbligatorio).

Pagamenti volontari – vademecum n.2
In questo caso l’avviso di pagamento è parzialmente aperto, quindi i dati devono essere inseriti a cura di chi versa. La causale e la cifra sono preimpostate, ma in alcuni casi sono modificabili.

Il registro ClasseViva elenca i pagamenti disponibili e collega a PagoInRete. Per chi ha necessità, l’avviso può essere stampato solo dall’interno di PagoInRete, dopo la compilazione dei campi necessari.

Gestiamo come pagamenti volontari, ad esempio:

• tassa di ritiro diploma
  • duplicato del badge smarrito
  • pagamenti da parte di esterni
  • contributo scolastico con cifra modificabile (per chi desidera versare una cifra diversa dai 150 euro richiesti o suddividere il pagamento in più soluzioni).

NB: Prima di accedere per la prima volta alla sezione Pagamenti di Classe Viva si prega di entrare nella sezione Autorizzazioni privacy e spuntare la casella “Privacy PagoInRete”.

Questo servizio permette alle famiglie di effettuare pagamenti su Pago in Rete.

L'accesso al servizio avviene tramite registro elettronico.

Autenticazione

Accesso al registro elettronico mediante le credenziali fornite dalla scuola oppure mediante lo SPID.

Questo servizio permette alle famiglie di effettuare pagamenti su Pago in Rete.

Si può usufruire del servizio tutto l’anno.

Validità del servizio

Set

Nessuna

Altri contenuti che potrebbero interessarti