Ultima modifica: 11 Ottobre 2019

Piano Incarichi

Piano Incarichi a.s. 2019-2020

 Staff di dirigenza

Incarico   ambiti di intervento / obiettivi
Collaboratore del DS

Area studenti

collaboratore-riggi@isarchimede.it

Riggi Daniela
  1. Supervisione attività didattiche- area studenti- secondo criteri di efficacia formativa.
  2. Gestione/coordinamento realizzazione progetti didattici
  3. Vigilanza studenti
  4. Verifica-valutazione ingressi/ uscite
  5. Dialogo educativo e pedagogico
  6. Rapporti con famiglie
  7. Gestione emergenze educative
  8. Sostituzione DS
  9. Verbalizzazione lavori del collegio
  10. Formazione classi
  11. Gestione richieste di ingresso e riorientamento
  12. Interventi in commissioni PTOF e autovalutazione
Collaboratore del DS

Area docenti

collaboratore-malatini@isarchimede.it

Malatini Barbara
  1. Organizzazione attività scolastiche- area docenti- secondo criteri di efficienza ed efficacia.
  2. Coordinamento e valorizzazione delle risorse umane
  3. Gestione sostituzioni docenti /supplenze/piano organico/ scioperi
  4. Gestione circolari interne ed esterne
  5. Comunicazione interna /circolari
  6. Sostituzione DS
  7. Gestione piano delle attività e agenda di istituto
  8. Organizzazione/pianificazione consigli di classe/ scrutini e relative sostituzioni
  9. Rappresentanza e rapporti con enti esterni.
  10. Accoglienza nuovi docenti e neo-immessi
  11. Interventi in commissioni PTOF e autovalutazione
Collaboratore del DS

Area comunicazione

antonino.calleri@isarchimede.it

 

Calleri Antonino
  1. Supporto a supervisione e organizzazione attività didattiche- area docenti
  2. Supporto a gestioni circolari interne ed esterne
  3. Supporto a gestione comunicazione interna
  4. Rapporti con la stampa
  5. Comunicazione istituzionale su web e social media
  6. Interventi in commissioni PTOF e autovalutazione
Collaboratore del DS:

Presidio educativo-pedagogico

benessere-salute@isarchimede.it

Lavaselli Patrizia
  1. Collaborazione con dirigenza per la gestione del dialogo educativo e pedagogico
  2. Collaborazione alla gestione Rapporti con famiglie
  3. Supporto nella gestione emergenze educative
  4. Inclusione
  5. Interventi in commissioni PTOF e autovalutazione
Responsabile scuola digitale

michele.lariccia@isarchimede.it

La Riccia Michele
  1. Referente Piano Nazionale Scuola digitale (PNSD)
  2. Implementazione nell’istituto delle azioni previste dal PNSD
  3. Formazione e assistenza ai docenti per l’uso didattico delle TIC
  4. Gestione sito web
  5. Collaborazione con DS per gestione registro elettronico
  6. Implementazione e manutenzione G-suite
  7. E-learning
  8. Responsabile dematerializzazione documentazione didattica
  9. Supporto ai docenti per uso TIC nell’ organizzazione del lavoro
  10. Interventi in commissioni PTOF e autovalutazione
Responsabile autovalutazione e miglioramento

autovalutazione@isarchimede.it

Marmorano Rosella
  1. Pianificazione sistema di autovalutazione: Analisi di istituto e Piano di miglioramento
  2. RAV: coordinamento nucleo di autovalutazione, revisione annuale RAV
  3. Monitoraggio apprendimenti: scrutini, recupero, invalsi, parallele
  1. Questionari di valutazione del servizio
Responsabile PCTO

alternanza@isarchimede.it

Saddemi Gabriella
  1. Organizzazione, coordinamento, rendicontazione percorsi ASL
  2. Predisposizione/ revisione documenti
  3. Informazione
  4. Coordinamento formazione sicurezza per gli studenti
  5. Coordinamento tutor
  6. Aggiornamento database aziende
  7. Rapporti con aziende, agenzie per l’impiego, MIUR e Regione
  8. Monitoraggio azioni dell’area
  9. Interventi in commissioni PTOF e autovalutazione
  1. Coordinamento CTS
Responsabile Placement

alternanza@isarchimede.it

Saddemi Gabriella
  1. database dei profili professionali dei diplomati
  2. rapporti con Confindustria e aziende ai fini occupazionali e di orientamento al lavoro in collaborazione con FS4
Responsabile Istruzione Adulti

maurizio.m.compagnoni@isarchimede.it

Monzio Compagnoni Maurizio
  1. organizzazione didattica del corso serale,
  2. gestione supplenze e vigilanza corso serale,
  3. attività di orientamento corso serale
  4. attività di accoglienza e definizione patti formativi
  5. circolari e comunicazione interna – corso serale
  6. rapporti con CPIA
  7. partecipazione alla commissione per il patto formativo del CPIA
  8. Interventi in commissioni PTOF e autovalutazione
Responsabile IeFP

formazione-professionale@isarchimede.it

Treccarichi Maria Grazia
  1. Piano di studi IeFP
  2. Referente progettazione didattica e valutazione IeFP
  3. Responsabile del riconoscimento dei crediti – percorso IeFP
  4. Responsabile della certificazione delle competenze – percorso IeFP
Responsabile BES

referente-bes@isarchimede.it

Garofalo Giuglielmo
  1. Ascolto e analisi studenti BES in ingresso o inseriti
  2. Supporto ai CdC per predisposizione PEI e PDP
  1. Coordinamento GLI di istituto
Ufficio Tecnico

ufficio-tecnico@isarchimede.it

Ferrara Francesco (resp.)

Catalano Alessandro

  1. Coordinamento/organizzazione assistenti tecnici
  2. Manutenzione laboratori ed edificio
  3. Supporto a DSGA per acquisti strumentazione di laboratorio e didattica
  4. Supporto a DSGA per rapporti con la provincia
  5. Supporto a SPP
Orario lezioni

concetto.capolino@isarchimede.it

Capolino Concetto
  1. Collaborazione con dirigenza per predisposizione orario lezioni

 

 Funzioni Strumentali all’Offerta Formativa

OFFERTA FORMATIVA E SVILUPPO APPRENDIMENTI
Funzione strumentale 1

offerta-formativa@isarchimede.it

Garofalo Guglielmo
  1. Monitoraggio e aggiornamento PTOF
  2. Curricolo, metodologie, valutazione degli apprendimenti e delle competenze
  3. Formazione docenti
  4. Personalizzazione apprendimenti (ampliamento OF, attività per eccellenze) e
  5. Attività di Recupero (pausa didattica, sportello help, recupero in itinere)
INCLUSIONE, SALUTE e BENESSERE A SCUOLA

Funzione strumentale 2

benessere-salute@isarchimede.it

Lavaselli Patrizia
  1. Educazione alla salute e prevenzione dipendenze
  2. prevenzione disagio, bullismo, cyberbullismo, devianza
  3. Coordinamento e monitoraggio azioni dell’area
  4. Sportello di ascolto (CIC)
  5. Accoglienza e tutoring classi prime
COMPETENZE di CITTADINANZA

Funzione strumentale 3

cittadinanza@isarchimede.it

Consonni Andrea
  1. Partecipazione studentesca agli organi collegiali
  2. Sviluppo competenze di cittadinanza
  3. Cittadinanza digitale
  4. Educazione alla solidarietà e al volontariato
  5. Coordinamento e monitoraggio azioni dell’area
ORIENTAMENTO

Funzione strumentale 4

orientamento-entrata@isarchimede.it

orientamento-uscita@isarchimede.it

Pitruzzello Biagio
  1. Orientamento in ingresso
  2. Orientamento classi seconde
  3. Orientamento in uscita per la formazione post diploma
  4. Orientamento al lavoro

 

Figure/Commissioni di supporto

Nucleo di autovalutazione Riggi Daniela, Malatini Barbara, Monzio Maurizio Compagnoni, Falzone Mariagrazia, Garofalo Guglielmo, Calleri Antonino, Lavaselli Patrizia Questionari e monitoraggi

Stesura e aggiornamento RAV

Stesura e aggiornamento PdM

Supporto FS1-

Commissione PTOF

  1. FS
  2. Cinquegrani Gabriella, Pagliazzo Francesca
  3. Responsabili di area
  4. Responsabili di area
  1. Aggiornamento PTOF triennale
  2.  Procedure e strumenti di valutazione di competenze e apprendimenti
  3. Innovazione e ampliamento OF
  4. Revisione e aggiornamento del curricolo verticale  delle aree disciplinari
Supporto FS1

Recupero

La Riccia Michele Supporto all’organizzazione delle azioni di recupero (Help, corsi, pausa didattica)
Supporto FS1

Eccellenze

Pagano Paola Supporto alla valorizzazione delle eccellenze e organizzazione eventi per gli studenti
Supporto FS1-

Internazionalizzazione – Intercultura

Cinquegrani Gabriella
  1. Collaborazione con intercultura
  2. Progetti di scambio interculturale
  3. PCTO all’estero
Supporto FS1 –

Visite di istruzione

Marzo Pasquale, Tagliarino Gaspare
  1. Elaborazione proposta viaggi di istruzione ai CdC e al CD e CdI,
  2. referente per predisposizione preventivi e rapporti tra docenti organizzatori e ufficio acquisti,
  3. monitoraggio dell’organizzazione e dello svolgimento delle visite
Supporto FS2–

Responsabile Alfabetizzazione

Possenti Valeria
  1. Supporto alle azioni della FS area 2
  2. Progetti per l’inclusione di studenti stranieri
  3. Progetto aree a rischio e a forte processo immigratorio
  4. Progetto Alfabetizzazione
Supporto FS3 –

Competenze sociali e di cittadinanza inclusiva

Lo Cicero Simona
  1. Supporto alle azioni della FS area 3
  2. Gestione calendario civile (calendario della consulta)
  3. Pari opportunità
  4. Supporto al comitato studentesco
Supporto FS4

Orientamento

Pinnola Ilde, Donati Damiano, Saja Antonio, Ballini Annarosa
  1. Organizzazione Open day, saloni, stage per studenti scuole medie

 

 Coordinamenti didattici

Coordinatori aree disciplinari Lingua madre e asse sto/giur/econ. (ita&sto, dir, IRC) Falzone Mariagrazia 1.     Coordinamento e verbalizzazione riunioni

2.     Comunicazione tra Area disciplinare e Dirigenza

3.     Monitoraggio e supervisione proposte di area per attività curricolari, extracurricolari, acquisti

4.     Coordinamento prove parallele e interdisciplinari

5.     Documentazione didattica di area

Lingua straniera Malatini Barbara
Matematica Saddemi Gabriella
Scienze integrate chimica e fisica (biennio) (9) Furfaro Angelo
Chimica (triennio) (7) Ghezzi Raffaella
Scienze motorie (4) Brillante Gennaro
Automazione La Riccia Michele
Informatica (10) Ferrara Francesco
Meccanica (13) Carlino Giovanni
Disegno (4) Ballini Annarosa
Coordinatori dei consigli di classe Circolare nomine
  1. presidenza delle riunioni del CdC e cura dei verbali
  2. Progettazione, attuazione, valutazione del lavoro didattico ed educativo del consiglio di classe
  3. Coordinamento docenti del CdC
  4. Referente del DS per le problematiche della classe
  5. Rapporti tra CdC e famiglie
  6. Collegamento tra CdC e DS
  7. Istruzione dei lavori di scrutinio
Responsabile esami integrativi e riconoscimento dei crediti in ingresso Pagliazzo Francesca
  1. Responsabile dell’aggiornamento delle procedure per trasferimenti e ri-orientamento
  2. Collaborazione con FS Orientamento e con DS per valutazione trasferimenti in ingresso Comunicazione con famiglie e segreteria didattica
  3. Coordinamento dei lavori della commissione
Commissione per esami integrativi e riconoscimento dei crediti in ingresso Omari Manuela, Pellegrino Luciana, Fodale Mario, Reduzzi Pierluigi, Garofalo Giuglielmo, Aquino Pamela, Ferri Giovanni, Cinquegrani Gabriella, Bresciani Giacomo, Crotti Roberto
  1. Aggiornamento procedure e contenuti per la valutazione dei percorsi ai fini dell’inserimento nella scuola di studenti provenienti da altri corsi/indirizzi
  2. Esame delle richieste e della documentazione
  3. Riconoscimento dei crediti in ingresso e del percorso di ingresso
  4. Esami integrativi e di idoneità

 

 Altri incarichi didattici e di funzionamento

Responsabile prove INVALSI Falzone Mariagrazia
  1. Organizzazione e valutazione prove INVALSI
  2. Supporto al responsabile per l’autovalutazione
  3. Nucleo di autovalutazione
Referenti e tutor PCTO- ASL Da definire a cura di CdC
  1. Referenti di classe percorsi ASL
  2. Tutor stage ITIS
  3. Tutor stage IeFP
Biblioteca Lo Cicero Simona (resp.)

Falzone Mariagrazia Saja Antonio

  1. Apertura e prestito
  2. Acquisizioni e catalogazioni libri e materiali multimediali
  3. Promozione della lettura e dell’uso del sistema bibliotecario territoriale
Tutor docenti neo- immessi

 

Non attivato nell’a.s. Supporto per le azioni didattiche ed educative

Azioni di tutoring secondo le direttive Miur

Relazione al DS su anno di prova

Partecipazione alla seduta del comitato di valutazione dell’anno di prova

Responsabili progetti di potenziamento e sviluppo competenze (curricolari ed extra-curr.)

Da definire entro ottobre

Brillante Gennaro Centro Scolastico Sportivo
Bindelli Francesca Certificazioni PET / FIRST
Ferrara Francesco Certificazione CISCO
Cella Damiana Certificazioni EIPASS
La Riccia Michele Patentino Robotica
Catalano Alesandro Forma Mentis
Da definire Progetti di ampliamento offerta formativa (da definire entro novembre)
Responsabili e sub-consegnatari laboratori Vedi nomine
  1. conservazione dei beni custoditi e l’aggiornamento e la verifica dell’inventario di laboratorio
  2. richiesta al consegnatario di eventuali interventi di manutenzione o riparazione o sostituzione di beni deteriorati, danneggiati o perduti;
  3. denuncia al consegnatario di eventi dannosi, fortuiti o volontari;
  4. rispetto delle direttive sulla sicurezza e dei regolamenti dei rispettivi laboratori.

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi