info_logo

Informatica e Telecomunicazioni – Articolazione “Informatica”

Indirizzo Informatica e telecomunicazioni – articolazione Informatica

Il diplomato in Informatica ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. Ha competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali. Esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività di produzione dei sistemi; nell’analisi e realizzazione delle soluzioni ha un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, che esercita in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team. Possiede, infine, un’elevata conoscenza dell’inglese tecnico specifico del settore per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione. Utilizza e redige manuali d’uso.

L'articolazione "Informatica" nell'ambito del corso di studi di Informatica e Telecomunicazioni in un Istituto Tecnico di secondo grado in Italia offre diverse opportunità e percorsi sia nel mondo del lavoro sia nell'istruzione superiore. Ecco alcune delle principali possibilità:

1. Accesso all'Università e all'Istruzione Superiore:
    • Studi Universitari: Con un diploma in Informatica e Telecomunicazioni, puoi iscriverti a corsi di laurea universitari, soprattutto in ambito tecnico, ingegneristico e informatico.
    • Istituti Tecnici Superiori (ITS): Questi istituti offrono corsi post-diploma altamente specializzati e orientati al mondo del lavoro in settori tecnologici avanzati.
  2. Opportunità di Lavoro nel Settore Tecnologico e Informatico:
    • Aziende ICT: Possibilità di lavorare in aziende del settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
    • Sviluppo Software e Programmazione: Ruoli come sviluppatore software, programmatore, analista di sistemi, ecc.
    • Supporto Tecnico e IT: Ruoli nel supporto tecnico, nella gestione di reti e sistemi informatici.
  3. Formazione Professionale Continua e Certificazioni:
    • Certificazioni: Possibilità di acquisire certificazioni professionali in ambito informatico (come Cisco, Microsoft, CompTIA, ecc.) che migliorano l'occupabilità nel settore.
    • Corsi di Specializzazione: Partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento per acquisire competenze specifiche.
  4. Imprenditorialità e Freelancing:
    • Avvio di Start-up Tecnologiche: Utilizzo delle competenze acquisite per avviare proprie iniziative imprenditoriali nel settore tecnologico.
    • Lavoro come Freelancer: Offrire servizi di programmazione, consulenza informatica, sviluppo web e app come lavoratore autonomo.
  5. Concorsi Pubblici:
    • Accesso a Concorsi nel Pubblico Impiego: Il diploma consente di partecipare a concorsi pubblici per ruoli tecnici e informatici nelle amministrazioni pubbliche.
  6. Proseguimento degli Studi all'Estero:
    • Studi Universitari all'Estero: Possibilità di proseguire gli studi in università straniere, a seconda delle politiche di ammissione specifiche.

In ogni caso, le opportunità specifiche possono variare in base alle competenze individuali, alle esperienze acquisite e alle scelte personali di ciascun diplomato.

Come si accede

L'accesso al triennio dell'Istituto Tecnico di secondo grado per l'Informatica in Italia richiede di aver completato i primi due anni di istruzione secondaria di secondo grado. Ecco i passaggi generali:

1. Conclusione del Biennio: Devi prima completare con successo i primi due anni di un Istituto Tecnico di secondo grado. Questi anni sono generalmente focalizzati su materie di base.
  2. Scelta dell'Indirizzo di Specializzazione: Al termine del secondo anno, gli studenti scelgono un indirizzo di specializzazione. Se sei interessato all'informatica, dovresti scegliere l'indirizzo di "Informatica e Telecomunicazioni - articolazione Informatica".
  3. Piano di Studi: Il piano di studi nel triennio include materie specifiche come programmazione, sistemi e reti informatiche, e altre discipline legate all'informatica.
  4. Diploma di Maturità: Al termine del quinto anno, sosterrai l'esame di maturità, che include una prova specifica per il tuo indirizzo di studi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Caravaggio 52 CAP 24047

da lunedì a venerdì 7:30 – 22:00 Orario continuato
    sabato 7:40 – 13:30

Programma di studio

Orario delle classi

L'orario delle classi è visibile nei pdf (sezione precedente).
E' possibile visionare anche l'orario attuale di ogni classe dell'istituto nella sezione "Orario scolastico" presente nella home page dell'istituto

I libri di testo sono presenti nel menù "Didattica"-> Libri di testo.