Coordinatori di classe

Coordinatori di classe a.s. 2023-2024

Il coordinatore di classe ha il compito di facilitare la comunicazione e la collaborazione tra docenti, studenti e genitori, oltre a coordinare le attività didattiche e organizzative della classe. Di seguito sono elencati i principali compiti di un coordinatore di classe:

1. Coordinamento Didattico: Il coordinatore lavora a stretto contatto con gli altri insegnanti per assicurare la coerenza e l’efficacia del piano didattico. Questo include la pianificazione e la revisione delle attività didattiche, nonché il monitoraggio del progresso accademico degli studenti.
  2. Rappresentanza del Collegio Docenti: Il coordinatore rappresenta il collegio dei docenti all’interno del Consiglio di Classe e funge da punto di collegamento tra i docenti e la dirigenza scolastica.
  3. Gestione delle Riunioni di Classe: Organizza e presiede le riunioni del Consiglio di Classe, assicurando che siano discusse questioni importanti relative al benessere e al progresso degli studenti.
  4. Comunicazione con le Famiglie: Funziona come principale punto di contatto tra la scuola e le famiglie degli studenti, facilitando la comunicazione in merito alle questioni accademiche e disciplinari.
  5. Supervisione degli Studenti: Monitora il benessere generale degli studenti della classe, affrontando eventuali questioni disciplinari e fornendo supporto dove necessario.
  6. Documentazione e Registrazione: Si occupa della gestione e della tenuta della documentazione relativa alla classe, come registri e verbali delle riunioni.
  7. Contributo alla Valutazione: Partecipa alla valutazione degli studenti, contribuendo a decisioni importanti come la promozione o il recupero.
  8. Supporto agli Studenti: Aiuta gli studenti a orientarsi nel percorso scolastico, fornendo consigli e supporto, specialmente in vista delle scelte formative e professionali future.
  9. Promozione del Clima Positivo in Classe: Lavora per creare e mantenere un ambiente di classe positivo e inclusivo, che favorisca l’apprendimento e il rispetto reciproco.

Il coordinatore di classe svolge quindi un ruolo chiave nel facilitare l’organizzazione e il funzionamento efficace della classe, oltre a essere un punto di riferimento importante per gli studenti, i genitori e i colleghi.

COORDINATORI DEI CONSIGLI DI CLASSE dalla prima alla quinta e del corso serale A.S. 2023-2024

Classe Coordinatore
1AT-a Dimatteo Lucy