Premiazione Borsa di Studio Uni.on

Premiazione Borsa di Studio Uni.on

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Lunedì 7 ottobre si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio del progetto Uni.On, promosso da UniCredit Foundation e dalla Fondazione Don Gino Rigoldi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano (UniMi) e l’Università di Napoli Federico II (UniNa).
Il progetto si rivolge a studenti con buon rendimento scolastico e motivati ma che si trovano in condizioni economiche o sociali difficili; ogni borsa (70 nell’a.s. 2024/25, 100 nel prossimo) prevede un contributo economico di 15.000 euro, oltre a un percorso di tutoraggio durante il primo anno di università, per prevenire la dispersione, e alla partecipazione a una winter school di 80 ore, svolta in parte online e in parte in presenza.
Tra i premiati di quest’edizione c’è anche Luca Barboni, Luca Barboni, diplomato della classe 5FT-i nell’a.s. 2024/25.
Un risultato che riempie di orgoglio tutta la comunità scolastica e premia l’impegno, la costanza e la serietà con cui Luca ha sempre affrontato il suo percorso di studi.
Durante l’incontro, Don Gino Rigoldi ha rivolto ai partecipanti un toccante discorso con un messaggio di incoraggiamento chiaro:
«Un problema è fatto per essere risolto e un’opportunità per essere utilizzata.»
Parole semplici ma profonde, che invitano i giovani a guardare al futuro con fiducia e a trasformare le difficoltà in occasioni di crescita, cosa che la borsa di studio Uni.on, rinnovata anche per questo anno scolastico, offre.
La tutor del progetto, Marta Bianchi, ha ricordato l’importanza della collaborazione e del senso di comunità che Uni.On vuole promuovere: non competizione, ma sostegno reciproco e crescita condivisa.
La partecipazione di un nostro ex studente a un progetto di questa portata è un riconoscimento importante per tutta la scuola, dimostra infatti come l’impegno e la costanza possano portare risultati eccellenti.

 

Ufficio Stampa
IS Archimede