Anche quest’anno il nostro istituto ha scelto di unire spirito di solidarietà e partecipazione attiva attraverso la raccolta fondi a favore dell’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma – promuovendo la campagna pasquale delle Uova di Pasqua AIL.
L’iniziativa si è svolta giovedì 3 aprile 2025 all’interno dell’istituto, coinvolgendo studenti, famiglie, docenti e personale scolastico. Grazie alla generosità e all’entusiasmo della nostra comunità scolastica, è stata raccolta la somma di circa 1000 euro, che sarà interamente devoluta ad AIL per sostenere la ricerca scientifica e i progetti di assistenza ai pazienti ematologici in tutta Italia.
Come ricorda AIL sul proprio sito web, “Dentro un Uovo di Pasqua AIL c’è molto di più di una semplice sorpresa. C’è il sostegno a oltre 140 studi scientifici, il finanziamento di borse di studio per giovani ricercatori, il supporto ai Centri Ematologici e l’assistenza migliore per i pazienti. C’è la possibilità per tante persone di vivere il proprio futuro con speranza.”
Ogni contributo è un gesto di grande valore. Scegliere le Uova di Pasqua AIL significa scegliere di stare accanto a chi lotta ogni giorno contro malattie gravi, e far parte di una rete di solidarietà che, da oltre 55 anni, ha permesso di raggiungere traguardi importantissimi: oggi, infatti, il 70% dei pazienti affetti da tumori del sangue guarisce o cronicizza la malattia grazie al lavoro di ricerca e supporto portato avanti da AIL e dai suoi sostenitori.
Un sentito ringraziamento va all’organizzatrice della raccolta, prof.ssa Aquino, e a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa: ogni uovo acquistato è un simbolo di vicinanza, speranza e impegno concreto.
Vi invitiamo a sfogliare la galleria fotografica allegata per rivivere i momenti della giornata.
Ufficio Stampa
Istituto Archimede
0